Termini e Condizioni di vendita
Guandalini Sport
Marchi, loghi e altri segni distintivi di vario genere presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari.
È vietato l’uso di marchi, loghi e altri segni distintivi inclusa la riproduzione su altri siti internet da parte di terzi non autorizzati.
I contenuti del sito (testi, grafica, immagini e animazioni) sono protetti dal diritto d’autore; è quindi vietata, tra l’altro, la riproduzione delle immagini e la loro pubblicazione in qualsiasi forma senza autorizzazione scritta di Guandalini Sport.
Ad ogni acquisto di merce tramite il sito si applicano le seguenti
ART. 1 – DEFINIZIONI
1.1.“Sito” è il sito internet guandalinisport.it, dedicato alla vendita del merchandising ufficiale di Guandalini Sport
1.2.“Cliente” è il soggetto (persona fisica o giuridica) che effettua l’acquisto sul Sito, accettando le condizioni generali di vendita.
1.3. “Guandalini Sport” è Guandalini Sport di Guandalini Daniele & C. s.n.c. – Via Beccanata 7/A, 37060 Gazzo Veronese (VR) P.IVA 02393270232
1.4. “Ordine” è il modulo di richiesta dei beni in vendita, compilato dal Cliente tramite il Sito.
1.5. “Prodotti” sono i beni posti in vendita sul Sito, in base alle condizioni generali di vendita.
1.6. “Prodotti personalizzati” sono i beni caratterizzati su richiesta e indicazione specifiche del Cliente, quali ad esempio capi di abbigliamento con stampe o ricami, prodotti di misura o taglia particolare.
1.7. “Prezzo” è il corrispettivo della vendita dei soli beni.
1.8. “Contratto” è il contratto a distanza che ha per oggetto la vendita dei prodotti, in base alle condizioni generali di vendita.
1.9. “Parti” sono Guandalini Sport e il Cliente.
ART. 2 – MODALITA’ TECNICHE DI CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
2.1. I prodotti sono posti in vendita in base ai termini e alle condizioni previste dal contratto pubblicato sul sito al momento dell’ordine.
2.2. Per poter procedere ad un acquisto il Cliente, deve seguire le seguenti modalità:
I) selezionare il prodotto, scegliere quantità, misura, colore o taglia e azionare il pulsante del carrellino con la croce verde “aggiungi”: a quel punto il prodotto/i verrà aggiunto al carrello e comparirà il bug "prodotto aggiunto a carrello" e verrà aggiornato l'importo complessivo e il totale dei prodotti dell'ordine in alto sulla destra dove è visualizzato il simbolo del carrello. Per completare l'ordine, modificarlo o visualizzare il riepilogo dei prodotti inseriti a carrello si dovrà cliccare sul simbolo del carrello in alto a destra. Una volta cliccato si aprirà la pagina Passo 1 "Elenco prodotti e scelta del metodo di spedizione e pagamento" dove si potrà visualizzare e scegliere/modificare le caratteristiche principali del prodotto prescelto e l’indicazione del prezzo totale dovuto, comprensivo delle spese di spedizione (con esclusione solo di eventuali dazi doganali, ove dovuti) e delle imposte. Selezionare il metodo di spedizione,consegna e di pagamento;
II) azionare il pulsante “Avanti” e compilare il modulo Passo 2 "Dati del cliente", qui il Cliente dovrà inserire i dati per la spedizione ( quelli contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori per l'evasione dell'ordine). Se il cliente desidera ricevere la fattura in questo modulo deve inserire tutti i dati presenti altrimenti lasciando i campi liberi verrà emesso un normale scontrino fiscale. ( passate le 4 ore dall'ordine non sarà più possibile richiedere la fattura ma verrà emesso lo scontrino), prima di procedere alla fase successiva, Il Cliente è tenuto a verificare l’esattezza dei dati inseriti, della cui veridicità è responsabile. Se l'indirizzo di spedizione è diverso da quello di fatturazione, fleggare l'opzione e inserire i dati per la spedizione.;
III) azionare il pulsante “Avanti” e comparirà il modulo Passo 3 "Riepilogo dell'Ordine", Verificare la correttezza dei dati inseriti, dei prodotti, delle misure/taglie e quantità inserite e delle eventuali personalizzazioni.Prendere visione delle presenti condizioni generali di contratto azionando relativo pulsante e esprimere l’accettazione delle stesse cliccando sulla casella a fianco alla dicitura “accetto i termini e le condizioni di vendita”;
IV) azionare il pulsante “Acquista” e comparirà il modulo Passo 4 "Ordine Completato": l'ordine è stato inserito e inoltrato correttamente e verrà visualizzato il relativo numero d'ordine. Se il cliente ha scelto il pagamento con bonifico bancario qui troverà i dati per effettuare il pagamento, se invece ha scelto il pagamento con carta di credito troverà il pulsante "Paga Adesso", cliccandoci sopra il Cliente potrà effettuare il pagamento con carta tramite il circuito Paypal. L'ordine verrà confermato ed elaborato solo a pagamento avvenuto ( passate le 48 ore se non è avventuto il pagamento l'ordine verrà annullato ).Il Cliente una volta inoltrato l’ordine è tenuto a pagare la merce che si sta per acquistare.
2.3. A seguito di ciò il Cliente riceverà una conferma dell’ordine nella quale saranno riportati la tipologia dei prodotti ordinati, il prezzo di ciascuno di essi, le imposte relative, le spese di consegna, la modalità di pagamento prescelta e sarà segnalata la sussistenza della facoltà di recesso di cui al successivo art. 8, esercitabile ricorrendone i relativi presupposti.
2.4. Il contratto si intende concluso e vincolante per le parti quando Guandalini Sport trasmette al Cliente la conferma d’ordine all’indirizzo di posta elettronica dallo stesso indicato e il Cliente avrà effettuato il pagamento dell'ordine.
2.5. Il contratto sarà archiviato con facoltà per il Cliente di avervi accesso mediante
2.6. La realizzazione e fornitura dei prodotti personalizzati proposti in vendita tramite il sito è subordinata a una specifica richiesta da parte del Cliente, da formularsi seguendo le indicazioni presenti nel sito stesso. Per l’acquisto di tali prodotti è richiesto il pagamento anticipato ed è escluso il diritto di recesso dal contratto di acquisto.
ART. 3 – TEMPI E MODALITÀ DI CONSEGNA
3.1. Il recapito dei prodotti presso l’indirizzo di spedizione indicato dal cliente nell’ordine viene effettuato a mezzo corriere espresso.
3.2. Tempi di consegna dei prodotti non personalizzati: 2-10 giorni lavorativi per l’Italia, trascorse 24 ore dalla data di ricevimento dell’ordine da parte di Guandalini Sport. I tempi sono indicativi e non strettamente vincolanti per Guandalini Sport. In ogni caso la consegna avverrà al più tardi entro 30 giorni dalla data di conclusione del contratto.
3.3 Tempi di consegna dei prodotti personalizzati: 10-30 giorni lavorativi per l’Italia, trascorse 24 ore dalla data di ricevimento dell’ordine da parte di Guandalini Sport. I tempi sono indicativi e non strettamente vincolanti per Guandalini Sport. In ogni caso la consegna avverrà al più tardi entro 90 giorni dalla data di conclusione del contratto.
3.4. In caso di mancata consegna dei beni entro il termine pattuito ovvero entro il termine di giorni trenta per i prodotti non personalizzati e di giorni novanta per i prodotti personalizzati, il Cliente deve invitare Guandalini Sport ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze ed è legittimato a risolvere il contratto solo se il termine supplementare così concesso dovesse scadere senza che i beni gli siano stati consegnati.
3.5. In caso di indisponibilità di uno o più prodotti, sopravvenuta successivamente alla conferma d’ordine, Guandalini Sport ne darà notizia al Cliente via mail, salvo procedere comunque alla spedizione dei restanti prodotti ordinati dal Cliente stesso. In tal caso il contratto rimarrà valido limitatamente ai prodotti effettivamente spediti e il Cliente non potrà rifiutare la consegna parziale o il pagamento della merce effettivamente consegnata, né avrà diritto di ottenere risarcimenti o indennizzi, ma solo di ricevere la restituzione del prezzo corrispondente al prodotto o ai prodotti indisponibili, ove già corrisposto.
ART. 4 – REGISTRAZIONE
4.1. Per effettuare l’acquisto dei prodotti non è necessario effettuare una preventiva registrazione. L’utente del sito può comunque scegliere di registrarsi: la registrazione è gratuita, rapida e non comporta alcun obbligo di acquisto. All’effettuazione del primo ordine, il Cliente sarà automaticamente registrato.. Il Cliente si impegna a comunicare dati corretti, veritieri e completi in merito a: indicazioni anagrafiche, recapiti personali, altre informazioni utili all’evasione dell’ordine.
4.2. Il Cliente è tenuto a conservare copia della conferma di acquisto inviata da guandalinisport.it all’indirizzo di posta elettronica indicato dal cliente stesso nella registrazione al sito.
ART. 5 – PREZZO, PAGAMENTO E FATTURA
5.1. I prezzi sono espressi in Euro (€) e comprendono l’Imposta sul Valore aggiunto (I.V.A) vigente per le rispettive categorie merceologiche di appartenenza.
5.2. Il prezzo totale risultante al termine dell’ordine è comprensivo di spese di spedizione, ma non di eventuali dazi doganali e/o tasse aggiuntive sulla vendita, necessari per l’importazione della merce in territorio straniero. Qualsiasi onere aggiuntivo per operazioni di sdoganamento sarà esclusivamente a carico del destinatario della spedizione.
5.3. Il pagamento del prezzo dovrà essere effettuato:
al momento dell’effettuazione dell’ordine con carta di credito, PayPal o bonifico bancario.
5.4. La richiesta di fatturazione deve essere effettuata contestualmente all’ordine al passo 2 Dati del Cliente inserendo i dati qui sotto indicati oppure
il cliente può richiedere la fatturazione entro 4 ore dall'effettazzione dell'ordine inviando una mail al Servizio Clienti (info@guandalinisport.it) , scaduto
questo termine verrà emesso un normale scontrino fiscale e non sarà più possibile emettere fattura.
Dati per la fatturazione:
Numero dell’ordine
Ragione sociale
Indirizzo di fatturazione
Codice Fiscale e/o Partita IVA
Codice SDI
In caso di ordini telefonici il cliente dovrà comunicare direttamente all’operatore nel corso dell’acquisto la richiesta di fattura e i relativi dati.
Il documento verrà inviato successivamente al richiedente in formato digitale tramite e-mail e in forma di fattura elettronica tramite SDI.
Non verranno accettate richieste di fatturazione effettuate dopo le 4 ore dalla ricezione della mail di conferma dell’ordine.
ART. 6 – FORZA MAGGIORE
6.1. Nel caso in cui il contratto non possa avere esecuzione, neppure in parte, per indisponibilità della merce o per altra causa di forza maggiore, Guandalini Sport ne darà comunicazione via mail al Cliente entro trenta giorni a decorrere dal giorno della trasmissione dell’ordine e sarà liberato da ogni sua obbligazione, salvo il rimborso delle somme eventualmente già da quest’ultimo corrisposte.
ART. 7 – COPYRIGHT E MARCHI
7.1. Il contratto non conferisce al Cliente alcun diritto su marchi, loghi e altri segni distintivi di vario genere presenti nel sito, né sui relativi contenuti.
ART. 8 – DIRITTO DI RECESSO
8.1. In base al disposto degli artt. 52 e ss. d.lgs n. 21/2014, il Cliente-consumatore ha diritto di recedere dal contratto, senza penali e senza necessità di specificarne il motivo, entro e non oltre quattordici giorni dal ricevimento della merce (o, nel caso di beni multipli ordinati mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il Cliente o un terzo da lui designato, diverso dal vettore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene).
8.2. Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso il Cliente deve, prima della scadenza del termine di cui al punto precedente, informare Guandalini Sport della sua decisione inviando comunicazione scritta al seguente indirizzo:
Guandalini Sport – Via XXV Aprile 30, Nogara (VR)
entro 14 giorni dal ricevimento dei prodotti. Tale comunicazione può essere inviata tramite posta o e-mail a guandalinisportvr@libero.it
8.3. In caso di esercizio del diritto di recesso, il Cliente è tenuto a restituire la merce ricevuta a Guandalini Sport, facendola pervenire presso la sua sede operativa in via XXV Aprile 30 Nogara (VR) senza indebito ritardo e comunque entro i quattordici giorni successivi alla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto; il termine si considera rispettato qualora il Cliente rispedisca i beni prima della scadenza del periodo di quattordici giorni.
8.4. Il costo diretto della restituzione dei beni è a carico del Cliente.
8.5. Il Cliente è tenuto a restituire la merce in stato integro di conservazione e con etichette originali non rimosse. L’imballo dei prodotti deve essere accurato, al fine di salvaguardare gli involucri originali da danneggiamenti, apposizioni di scritte o etichette. Il consumatore È responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi.
8.6. Ove il diritto di recesso sia stato esercitato conformemente alle suddette disposizioni, Guandalini Sport provvederà, entro trenta giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso, a restituire al Cliente tutti i pagamenti ricevuti, in relazione all’ordine cui si riferisce il recesso stesso, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale ove ciò non comporti al Cliente costi conseguenti al rimborso; tuttavia, a’ sensi dell’art. 56, comma III, d.lgs. n. 21/2014, è facoltà di Guandalini Sport, il ‘ trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
8.7. Il diritto di recesso è facoltà delle sole persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta (consumatori). Pertanto, sono esclusi dal diritto di recesso, tra l’altro, rivenditori, aziende, associazioni sportive o società sportive.
8.8. Il diritto di recesso è parimenti escluso, ai sensi dell’art. 59 d.lgs. n. 21/2014, nel caso di fornitura di beni personalizzati (si veda precedente art. 2.6.), nonché di beni sigillati che non si prestino ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna.
8.9. Non si effettuano rimborsi o sostituzioni sui prodotti personalizzati su richiesta espressa del cliente (es.: prodotti personalizzati con nomi e/o numeri, con patch, con iniziali, a eccezione di prodotti difettosi o danneggiati); sull’abbigliamento intimo e i costumi. Per prodotti a prezzo scontato non si effettuano rimborsi ma sono possibili sostituzioni o la richiesta di un buono di valore corrispondente all’importo pagato, da utilizzare successivamente.
ART. 9 – DIRITTI DEL CLIENTE IN CASO DI DIFFORMITA’ DEI PRODOTTI.
9.1. Nell’eventualità in cui il Cliente ravvisi un difetto di conformità del prodotto, e sia un consumatore, lo stesso ha facoltà di chiederne la riparazione o la sostituzione senza spese, ove possibili e non eccessivamente onerose, e qualora queste non siano possibili ovvero risulterebbero eccessivamente onerose, può chiedere una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. La risoluzione del contratto è peraltro esclusa in caso di difetti di conformità di lieve entità.
9.2. A seguito della denuncia Guandalini Sport provvederà in un congruo termine al ritiro del prodotto presso il Cliente e, previa verifica della sussistenza della difformità, alla sostituzione dello stesso ovvero, ricorrendone i presupposti, al rimborso parziale o integrale del prezzo; è comunque facoltà di Guandalini Sport proporre rimedi alternativi disponibili, come, a titolo di esempio, la sostituzione del prodotto con altro di diversa natura ma valore equivalente, scelto tra quelli esposti nel sito, ovvero il rilascio di un buono di valore corrispondente all’importo pagato, da utilizzare successivamente contattando il Servizio Clienti; nel caso in cui il Cliente accetti, Guandalini Sport provvederà ad eseguire la prestazione rimediale specificamente proposta.
ART. 10 – PRIVACY
10.1. I dati comunicati dal Cliente necessari all’esecuzione del contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D. Lgs. 2003 n. 196 in materia di Protezione dei dati personali. Per ulteriori informazioni il Cliente può consultare la sezione Privacy del presente sito.
ART. 11 – COMUNICAZIONI
11.1. Tutte le comunicazioni tra le parti dovranno essere effettuate per iscritto e inviate all’indirizzo dell’altra parte indicato, per Guandalini Sport, nelle presenti condizioni di contratto e, per il Cliente, nell’ordine dallo stesso inviato.
11.2. Si intendono validamente inviate per iscritto anche le comunicazioni trasmesse all’indirizzo di posta elettronica dell’altra parte, come sopra individuato.
ART. 12 – LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
12.1. Le parti, stipulando il contratto a’ sensi del precedente art. 2, convengono che lo stesso è disciplinato dalla legge italiana e sottoposto alla giurisdizione italiana, e che è espressamente esclusa l’applicazione ad esso della Convenzione delle Nazioni Unite sui Contratti per la Vendita Internazionale di Beni.
12.2. Per ogni controversia concernente la validità, esecuzione o interpretazione del contratto ed i relativi effetti sarà competente il Foro di Verona.